L’On. Berti in missione in Algeria: indipendenza dal gas russo, dossier Libia e tratta di esseri umani in cima all’agenda

Attualmente mi trovo in missione ad Algeri. L’Algeria è un paese amico, i cui legami profondi con l’Italia repubblicana sono dovuti sopratutto a un nostro grande concittadino: Enrico Mattei.

L’Algeria è il secondo fornitore di gas per l’Italia: ne fornisce 21 miliardi di metri cubi l’anno, contro i 29 della Russia. L’Italia si è assicurata lo scorso mese forniture per 9 miliardi in più dall’Algeria. In un ottica di sganciamento futuro dalle forniture russe, risulta strategico rinsaldare i rapporti con il paese berbero.

Inoltre, l’Algeria è un paese partner per favorire l’unificazione istituzionale della Libia, il dossier principale di politica estera del nostro paese. Per ultimo, la sponda sud dell’Algeria si incrocia con il Mali e il Niger, luoghi dove l’Italia è attiva militarmente per contrastare il traffico di esseri umani e organizzazioni terroristiche di stampo jihadista.

Vi tengo aggiornati/e!

Francesco Berti

Francesco Berti

Deputato M5S Camera

Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email