DIBATTITO SU MES CHIUSO. GUARDARE OLTRE

Il dibattito sul MES è chiuso, il paese deve guardare oltre. Giuseppe Conte ieri ha fatto un’analisi razionale sul MES, altro che ideologia. Il MES, come qualsiasi linea di credito, non sono soldi regalati. I risparmi sui tassi di interesse a 10 anni sono nulli.
Da un anno l’Italia è incagliata su un dibattito provinciale sul MES, ma abbiamo un Recovery Fund da 209 miliardi da spendere per investimenti pubblici e che la Presidente Lagarde ha suggerito di trasformare in strumento permanente.
Ricordiamo che il MES è un’organizzazione internazionale fuori dal diritto europeo, uno strumento creato con la logica sovranista e intergovernativa. Se la nuova linea di credito del MES è così conveniente, perché nessuno stato europeo ne ha fatto richiesta? Forse perché accedere al MES indicherebbe ai mercati (come è stato nel passato) che non siamo più capaci di finanziarci dai mercati?
Il M5S è il perno di questa legislatura e finché saremo al governo non chiederemo di attivare strumenti come il MES, superati di fatto dalla storia.
Francesco Berti

Francesco Berti

Portavoce M5S Camera

Condividi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email